Luca Jurman al Blue Note, 06 e 07 Ottobre 2011

« Older   Newer »
  Share  
omar86
view post Posted on 14/11/2011, 23:06




Premetto che è passato un mese, si lo so è un pò di tempo però spero che apprezziate in qualche modo lo stesso quanto scritto ........ :unsure:

Ciao a tutti eccomi qui a descrivere le magnifiche giornate passate in ottima compagnia e accompagnate da emozioni musicali
Per me l’emozione di andare a un concerto è sempre tanta.
Il mix perfetto per rendere tutto ancora più speciale è un’ottima compagnia, rivedere le persone con cui si condivide la stessa passione è sempre una bellissima cosa.
Questi concerti in partenza si prospettano particolari, sia perché ogni concerto ha un’atmosfera particolare, sia per gli ospiti , Antonio Faraò grandissimo pianista Jazz che ho avuto modo ci apprezzare a luglio e il giovane Valerio Scanu.
Il 6 ottobre si parte da in direzione Blue Note (BN) . Prendo la macchina e mi avvio verso il centro città di Milano con la speranza di non trovare traffico, infatti dopo circa un’oretta arriviamo a destinazione. Fuori dal BN in coda ci sono Elena, Claudia, Lorena, Paola, Patrizia, Antonella e Giulia.
Le ragazze hanno avuto un’idea bellissima da fare a luca che consiste nel far trovare una rosa bianca sul piano, una cosa carina che siamo sicuri apprezzerà.
Chiacchieriamo e scherziamo un po’ finchè eccoci pronti a varcare la porta, si sente già il profumo del pianoforte e delle note.
Una volta dentro notiamo che i tavolini sotto il palco erano tutti occupati così prendiamo posto al piano superiore e attendiamo che la magia musicale abbia inizio.
Le luci si spengono, viene annunciato Luca dal fonico , ed eccolo che scende dalla scalinata posta al fianco sinistro del palco, la sua band accompagna il suo ingresso con le prime note di AIN'T NO SUNSHINE WHEN SHE'S GONE Luca sale sul palco, si posiziona al pianoforte e dopo aver preso la rosa bianca posta su di esso, con un gesto delicato manda un saluto.
La musica prende parte e i brividi e le emozioni diventano sempre più forti.
Il repertorio musicale è vasto e ricco di emozioni particolari che ogni canzone Luca riesce a trasmettere con la sua voce.
Le canzoni si susseguono velocemente, forse perché quando una cosa ti piace talmente che non ci si rende conto quanto il tempo scorra in fretta, ma lasciamo spazio a altre sensazioni …..
Dopo la canzone iniziale procede con HIGHER GROUND, WHAT'S GOIN ON e poi si passa a una canzone magica in se e una dedica particolare per una carissima amica Claudia a cui Luca fa una splendida sorpresa dedicandole ORA HO BISOGNO DI TE, mentre lei visibilmente si emoziona per questo bellissimo gesto.
Mentre la musica procede con il suo ritmo io sono in procinto a litigare con la fotocamera che sembra perdere i colpi ma dopo qualche imprecazione tutto si sistema , ora ci scateniamo con HIT THE ROAD JACK una musicalità travolgente e accattivante da darti una carica particolare.
Luca prima di iniziare con la nuova canzone fa una premessa dicendo che era voleva proporre una canzone vecchia che da era da tanto che non si sentiva, però un giorno alzandosi a fare colazione accendendo la tv sente la stessa in una pubblicità, a quel punto tutto fanno una breve risata per poi lascia voce con SUNNY, a mio modo cantata in maniera eccellente nulla a vedere con quella della pubblicità ( sarò di parte? ) avendo impostata la fotocamera nella modalità in bianco e nero non mi accorgo che il video di questa canzone stava uscendo anch’esso così, però riguardandolo da quell’atmosfera retrò particolare, come un ricordo indelebile che ti rimane impresso nella mente e così sarà!!
Ora giunge il momento del grandissimo Antonio Faraò nonché amico di Luca grandissimo pianista Jazz di fama internazionale, la musicalità e la voce di Luca si incastrano in maniera perfetta come un puzle. Vedere due grandissimi artisti l’uno affianco all’altro collaborare fantasticamente è da brividi.
Dopo aver ringraziato il grandissimo pianista riprende con un’altra canzone MADRE DOLCISSIMA, per poi passare a un’introduzione particolare parlando di giovani che vogliono fare di musica, ma tanti non sanno che c’è da faticare molto e lavorare molto, così invita sul palco Valerio Scanu con canta FATHER AND FRIENDS, la loro fusione di voce crea un’atmosfera davvero bellissima.
Tra foto e video le canzoni si susseguono a ruota, SEXUAL HEALING,OGNI NOTTE, I HEARD IT THROUGH THE GRAPEVINE, SUPERSTITION, FEEL LIKE MAKIN’ LOVE, LIVING FOR THE CITY, AS IF YOU READ MY MIND.
Ormai la serata è quasi giunta al termine Luca e la sua band escono per poi lasciar che il pubblico lo acclamasse con applausi e pronunciando il suo nome, poco dopo eccolo che si ripresenta sul palco da solo sul piano , una dolce luce pallida su esso intona la canzone LATELY, le mani poggiarsi delicatamente sul piano lasciando che le dita scivolino lungo la tastiera del paino e la voce lasciarsi accompagnare, nonostante non sia la prima volta che Luca la ripropone riesce a trasmettermi un’emozione particolare a tal punto che ogni nota e ogni singola parola mi entra dentro lasciandomi un brivido che percorre dentro il mio corpo, il modo in cui riesce a trasmettere attraverso la sua voce è quasi difficile da descrivere.
La sera è giunta al termine, non ci resta che attendere Luca che scenda dal camerino, dopo alcuni minuti eccolo che scende,attendiamo che le fan di Valerio lo salutino dopodichè ci avviciniamo a lui facendo delle foto. Si ride e si scherza, come sempre, un po’ come se si fosse tra grandi amici, questa è una di quelle piccole cose che mi piacciono un sacco di lui, nonostante non riesco a nascondere la mia timidezza ogni volta che me lo trovo di fronte, sarà un tabù da sfatare aahah.
Ormai il locale è in procinto di chiusura, così salutiamo Luca e ci avviamo verso l’uscita, saluto le ragazze e ci diamo appuntamento al giorno seguente.
Il giorno seguente, precisamente il 7 Ottobre inizia con una delusione, non dal punto di vista di come si è svolta la serata, ma non appena scarico le foto sul computer mi accorgo che sono uscite davvero male, così dopo aver messo a punto la fotocamera, mi avvio dalla fiorista per prendere un piccolo pensiero per Chiara, una delle due coriste di Luca, successivamente attendo l’arrivo di mia sorella per un’altra giornata dedicata alla musica.
Giunti a destinazione, veniamo raggiunti dagli amici del Faro Gruppo di Valerio Scanu.
E’ giunto il momento di entrare dentro e man mano che il locale si riempie l’ansia si fa sempre maggiore, contrariamente al giorno precedente faccio solo qualche video, e tantissime foto dato come erano andate quelle del giorno precedente…. . Le canzoni sono le stesse, ma contrariamente da chi mi ha detto che alla fine è lo stesso concerto cosa vuoi che cambi, io dico cambia tutto l’atmosfera anche le emozioni sono diverse sembra una ambiente familiare. Le canzoni iniziano e proseguono man mano , io che mi diletto nella fotografia girando per la parte superiore facendo qualche scatto particolare.
Prima di cantare CAMBIARE una grandissima canzone del compianto Alex Baroni tra il pubblico c’è il fratello Guido, Luca ha tanti ricordi di Alex, dicendo ha aiutato tanta gente facendo del bene alla musica non solo italiana, sentire Luca parlare di Alex è davvero commuovente per quanto mi riguarda, anche perché ogni volta che parla di lui si vede quanto tenesse a lui non solo come cantante ma come persona dato che erano un grandissimo rapporto di amicizia.
Il tempo passa velocemente e con sé il concerto è giunto al termine, saluta tutti ed esce.
Mentre attendiamo il suo arrivo, c’è una ressa attorno a Valerio , lui sempre disponibilissimo e sorridente mia sorella riesce a farsi una foto e autografare la foto che avevo portato, dopodiché arriva Luca a cui mostriamo un cartellone che abbiamo fatto per lui e Valerio, dopo averlo firmato, ormai è giunto il momento di uscire però prima mi fermo a salutare Chiara porgendole la rosa e lei con un grandissimo sorrisone mi ringrazia, così mi faccio una foto con lei e dopo anche mia sorella, lei è un’altra persona davvero eccezionale. Dopo averla salutata ci avviamo all’uscita del Blue Note, salutiamo tutti e prendo la via di casa.
Sono state due giornate fantastiche , rese anche speciali per le persone che con cui ho condiviso delle emozioni grandissime . Grazie a Lorena , Paola, Giulia, Cristina, gli amici fan di Valerio Scanu il faro gruppo, Antonella e in particolar modo a Elena, Claudia e Patrizia che sono davvero delle persone a me tanto care oltre a essere delle ottime amiche speciali.
Ringrazio Chiara per tutto quello che fa ogni volta e in particolar modo a Luca per riuscire sempre a regalare tantissime emozioni attraverso ogni canzone e gesto sono indescrivibili …. che solo chi c’era forse può capire!!
Spero che sono riuscito in qualche modo a trasmettervi un pizzico della mia grande emozione provata !!!
Ringrazio voi che avete letto e sopportato tutti i miei errori di scrittura e non mi resta che dirvi alla prossima!!! ciaooooo
 
Top
lorena428
view post Posted on 14/11/2011, 23:29




Ciao Forum e ciao Omar!!!!!!!!!!!! ti sminuisci sempre ed io ,in qualita' di zia acquisita, di dovrei tirare le orecchie....e' un bel resoconto ,scritto con il cuore che fa capire a chi lo legge ,le emozioni che tu provi ascoltando unlive di luca e vivendo 2 ore di magia.Gli errori? ma quali? io non li ho visti perche' ho letto tutto d'un fiato un bellissimo racconto.
un abbraccio a tutti ed uno piu' forte ad Omar
 
Top
paola.caramellino
view post Posted on 15/11/2011, 03:05




Omar, hai descritto come sempre in modo coinvolgente tutte le emozioni che si provano andando ad assistere ai live di Jurman, che sia il Blue Note, o Manerba, o Lainate...
E sempre piacevole condividere questi momenti con persone che hanno il tuo stesso interesse per l'Artista, e che col tempo sono diventate amiche, zie acquisite, etc etc....
Non sminuirti, le tue foto cosi come i video sono i migliori che vedo in giro su LJ...continua.....

Zia Zuccona
 
Top
omar86
view post Posted on 15/11/2011, 21:22




Grazie mille zie !!! siete sempre fin troppo buone!!! Un abbraccio grande anche a te zia Lorena!! Zia paola, anche tu fai delle belle foto e video, quindi non è vero che i miei sono i migliori :P grazie mille davvero un abbiaccio grande anche a te zia paoletta
 
Top
3 replies since 14/11/2011, 23:06   296 views
  Share